Ho comprato questo libro lo scorso anno durante Il Salone del libro ma per ignoti motivi non avevo ancora avuto modo di leggerlo. Mi ricordo che ero in cerca di una lettura un po’ diversa dal solito e che mi aiutasse a stimolare un po’ la mia curiosità e appena ho visto la cover e il titolo di questo romanzo sono rimasta subito abbagliata: avevo tra le mani la storia che stavo cercando.

L’idea di leggere un romanzo storico che unisce il mistero, al sovrannaturale e a un pizzico di avventura era una cosa che non poteva non stuzzicarmi! Come spesso capita però compro dei romanzi bellissimi che a volte, a causa di svariati impegni, non riesco a leggere subito, sono molto felice però che grazie alla rubrica di questo mese sia riuscita a colmare questa mia mancanza.

Al termine dell’ennesimo giorno di quarantena mi sono lasciata trasportare dalla penna di Buggio in una Torino Settecentesca. L’ambientazione è la cosa che ho preferito in assoluto di questo romanzo. Conosco Torino molto bene perché per svariati motivi mi è capitato spesso di dover visitare il capoluogo piemontese e trovo che la ricostruzione storica e geografica dell’autore sia a dir poco impeccabile. Leggendo questo romanzo è possibile riconoscere vie e strade note. Buggio conferisce a questa città un fascino particolare, un po’ arcano e sovrannaturale che mi ha letteralmente affascinato.

Attraverso i vicoli e le strade la vita dei protagonisti di questo avvincente romanzo Laura e Gustìn si intreccia a quella di losche figure, di nobili e di malfattori.

La città delle streghe è un romanzo dalla trama accattivante che unisce diversi generi letterari. È allo stesso tempo un romanzo storico, un thriller e un paranormal. Leggendo questo romanzo non ho potuto fare a meno di rimanere affascinata dalla trama e da quelle atmosfere nebbiose e un po’ ombrose che mi hanno ricordato molto i romanzi di Zafon.

La scrittura di Buggio è impeccabile. Il lessico è studiato alla perfezione ed è pertinente con l’epoca in cui si svolgono i fatti. La lettura di questo romanzo è stata scorrevole e piacevole.

La città delle streghe è il primo romanzo di una trilogia e ovviamente non mi farò scappare l’occasione di leggere anche i seguiti! Buggio è stata una scoperta davvero interessante, questa storia è riuscita a farmi evadere un po’ dalla realtà quotidiana e ha stimolato la mia fantasia.

Lo consiglio agli amanti del romanzo storico e dei thriller.

(Mara)

potete leggere la recensione sul blog

“La città delle streghe”