La città delle streghe è il primo volume di una trilogia che ci trasporta indietro nel tempo, per la precisione agli inizi del 1700 in quel del Ducato di Savoia, tra Torino e Avigliana, dove, in preparazione dell’invasione dei francesi, tra intrighi politici, morti misteriose e stregoneria, si sviluppano  le storie di Laura Chevalier e Augusto Graziadei, detto Gustin.
Laura è una giovane ragazza che, proprio in previsione dell’invasione francese, fugge da Nizza a Torino insieme ai genitori.
Torino, ai loro occhi, appare quasi come la Terra Promessa, dove potranno rifugiarsi e costruirsi facilmente una nuova vita, protetti dall’esercito del Duca. In realtà, Borgo Dora, il quartiere dove finiscono a vivere non è certo dei più sicuri e devono faticare non poco per poter tirare avanti. Laura è giovane ed inesperta e le difficoltà della vita la metteranno a dura prova ma dimostrerà di essere una ragazza in gamba e volenterosa.
Gustin  da ragazzo di strada, grazie alle sue abilità di truffatore, è diventato una spia del Duca. E’ un uomo fidato e bravo nel suo lavoro. Ad Avigliana si ritrova invischiato in morti attribuite a streghe. Gustin è un uomo pratico, non crede nell’esistenza di streghe o altre forme sovrannaturali, per lui tutto ha una spiegazione logica ma si rende conto che a volte bisogna scendere a compromessi per il quieto vivere.
Le morti misteriose lo porteranno a Torino dove, in qualche modo la sua storia s’intreccerà a quella di Laura.
L’autore mescola sapientemente fatti storici con superstizione e magia creando una storia coinvolgente dall’atmosfera cupa e minacciosa. 
A dare manforte la prosa dettagliata, le ricche, ma mai pesanti descrizioni, che portano il lettore ad immergersi completamente nei fatti narrati.
E cosa dire del finale? Proprio quando tutti i tasselli sembrano aver trovato la giusta collocazione arriva il finale a cambiare le carte in tavola e a lasciare il lettore con la bocca aperta ed ovviamente con la voglia di leggere quanto prima il secondo volume.

(Erica)

Qui è possibile leggere la recensione sul blog

La Città delle Streghe di Luca Buggio